Vai al contenuto

Chi è Mario Giordano, il giornalista e conduttore di Fuori dal coro

Mario Giordano

Ecco una serie di curiosità su Mario Giordano: la moglie, la vita privata, le trasmissioni e la carriera del noto giornalista e conduttore tv.

L’informazione è sempre stata una delle più grandi passioni di Mario Giordano, giornalista, conduttore ed opinionista televisivo fra i più celebri in Italia. Scopriamo alcune curiosità sull’ex direttore del TG4, autore di diversi libri molto apprezzati dalla critica e dal pubblico.

Mario Giordano, chi è: biografia e carriera

Nato il 19 giugno 1966 ad Alessandria, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Mario Giordano è una delle voci più autorevoli e conosciute del panorama giornalistico italiano. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Torino, ha intrapreso subito la carriera di giornalista.

Il giornalismo, d’altro canto, è sempre stato il sogno di una vita. A ricordarlo è lo stesso Mario Giordano in occasione della presentazione del primo libro Sanguisughe edito e pubblicato nel 2011 per Mondadori.

La sua carriera professionale comincia nei primi anni ’90 a Torino presso la redazione di Il nostro tempo, un settimanale cattolico molto noto in Piemonte. Successivamente arriva a L’informazione e nel 1996 approda nella redazione de Il Giornale, dove il suo estro conquista le attenzioni di Vittorio Feltri.

Nel 1997 il suo debutto televisivo: dopo aver preso parte, in qualità di opinionista, al Maurizio Costanzo Show, Mario Giordano partecipa alla trasmissione Pinocchio di Gad Lerner dove veste i panni del grillo parlante. Sono anni importanti: dopo aver condotto su Rai3 Dalle 20 alle 20, ritorna a lavorare con Gad Lerner e Vittorio Feltri fino alla chiamata che gli cambia la vita. Nel 2000, infatti, diventa direttore dell’allora nascente TG Studio Aperto: sono sette anni di grandi successi e nuovi formati televisivi. Dal 2003 dirige altre due trasmissioni su Italia 1: Lucignolo e L’alieno, del quale è anche conduttore.

Nel corso della sua carriera sarà direttore di numerose testate importanti, come Il Giornale dove rimane per 2 anni, fino al 2009, ma anche di NewMediaset e del TG4 (che lascia nel 2019) e di TgCom24 (fino a giugno 2013). Nello stesso periodo diventa editorialista del quotidiano Libero fino al dicembre 2010, quando porta il medesimo ruolo nuovamente nella redazione de Il Giornale.

Dal 2018 è direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell’informazione Mediaset e dal 2019 ha uno spazio quotidiano, Fuori dal Coro, su Rete 4, inizialmente nell’access prime time e successivamente in prima serata dove Giordano dà spazio alle opinioni più controcorrente.

La vita privata

Molto attivo nella sua vita lavorativa, non si può dire certo lo stesso di Mario Giordano sui social, dove il giornalista ha dimostrato di non essere molto interessato a condividere istanti della sua sfera privata. Tuttavia, sappiamo che nella sua vita oltre che per il giornalismo, c’è spazio anche per l’amore!

Dal 1991, infatti, Mario Giordano è sposato con Paola Maravalle, suo grandissimo amore da anni. Dalla loro relazione sono nati ben quattro figli: Alice (1993), Lorenzo (1995), Camilla (2003) e Sara (2005).

In merito alla moglie, sappiamo che l’incontro con Mario Giordano è avvenuto quando i due erano molto giovani, nel 1981, presso l’oratorio di Canelli, in provincia di Asti. Dopo essere stati a lungo amici, tra i due è nato l’amore e da allora sono diventati inseparabili.

Nel 2023, durante una puntata di Dritto e Rovescio che vedeva ospite Giordano, il collega Paolo Del Debbio lo fece emozionare mostrandogli un videomessaggio della figlia Alice che annunciava di essere incinta e di prepararsi a diventare “nonno Mario”. Il volto di Fuori dal coro e la moglie sono quindi diventati nonni per la prima volta, in seguito alla nascita della nipotina Agata.

Chi è Paola Maravalle

Di Paola Maravalle, la donna che ha sposato Mario Giordano sappiamo davvero pochissimo (è quasi impossibile persino scovare una sua foto online). Di 3 anni più giovane del marito, è al suo fianco sin da quando erano giovanissimi.

Bionda, intelligente, e molto paziente è una mamma provetta: è merito suo se la famiglia è affiatata e unita. Mario, che a lei deve tutto, le ha dedicato il libro L’Italia non è più italiana. Così i nuovi predoni ci stanno rubando il nostro Paese.

Sul conto della donna sappiamo che, dopo aver compiuto il suo ruolo di mamma, all’età di 50 anni ha deciso di realizzare il suo sogno professionale, diventando una event & wedding planner. Nel 2017 si è occupata dell’organizzazione delle nozze della sua cara amica, e quello ha rappresentato il primo vero evento su commissione, che ha portato poi alla nascita della sua agenzia, la Paola Maravalle Events.

Le curiosità su Mario Giordano

– Ha pubblicato al 2024 diciannove opere letterarie affrontando temi di attualità e importanti e riscontrando sempre l’apprezzamento del pubblico e della critica.

– Nel 2019 ha deciso di manifestare il suo disappunto contro la festa di Halloween in maniera… del tutto originale. Il giornalista, infatti, ha spaccato in diretta TV delle zucche con una mazza tricolore!

– Da sempre è schierato contro il sistema pensionistico pubblico italiano denunciando le pensioni d’oro. Ne parlò ampiamente nel libro Sanguisughe.

– Mario Giordano, che voce! Se lo conoscete, sicuramente lo sapete, la sua voce acuta è stata spesso oggetto di divertenti parodie: dall’imitazione di Fabio De Luigi a Mai dire Domenica, a quelle a Scherzi a Parte e durante il programma La carica dei 101. Dietro la sua voce stridula, in realtà, ci cela una malattia genetica, la “Sindrome di Klinefelter”.

– Il giornalista ha un profilo Instagram con un discreto seguito, che tuttavia utilizza soprattutto per pubblicare video relativi alla sua trasmissione Fuori dal coro o al “dietro le quinte” del programma.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2024 19:35

Chi è Gabriel Leone, l’attore che interpreta Ayrton nella serie Senna